Ritorno da Francoforte   Leave a comment

13 Marzo 2006
 
Ciao!
Sono tornato dalla Germania, è stata davvero una bella esperienza. La selezione comprendeva un problema da risolvere con altre 5 persone (che ho conosciuto al momento): uno svizzero, Roman, un tedesco, Michael, una olandese, Danielle, una belga (di cui non ricordo il nome) e una tedesca (Julia). In pratica dovevamo risolvere un problema spaziale abbastanza strano da soli, poi discuterne – in inglese – insieme, per arrivare a una soluzione comune, mentre una commissione ascoltava come interagivamo tra di noi. E’ stato molto istruttivo, in quando ha dimostrato come in gruppo si possa ottenere un risultato migliore di quanto si possa fare da soli.
Quindi ci hanno fatto fare una visita guidata del centro spaziale. Dopo il pranzo, ho avuto l’intervista individuale. Tre quarti d’ora con una decina di persone che mi hanno chiesto di parlare dei miei studi, di risolvere un problemino alla lavagna e di spiegare alcune cose del curriculum che avevano letto.
Nei tempi morti tra ciascuna di queste attività, eravamo in un locale con un piccolo buffet, ma sopratuttto con altri studenti europei che ho avuto modo di conoscere. Tra l’altro, il primo incontro l’ho fatto la notte in cui sono arrivato, in pullman dall’aeroporto all’albergo!
 
Non credo proprio che mi prendano, ma comunque non avrei potuto accettare, credo.
 
A parte la "sboroneria" della precedente email, posso dire che è stata una giornata intensa quanto indimenticabile, ricchissima sia dal punto di vista professionale che umano.
 
Ciao!
 
Matteo
Posted September 4, 2006 by mtcerio in Uncategorized

Leave a Reply

